Non sempre chi si interfaccia con noi per i nostri servizi ha una chiara idea di come mettere a terra la ‘Internazionalizzazione’ che spesso sente come esigenza ‘di pancia’, senza sapere esattamente in quale direzione andare.
Tanto in Italia quanto in altri paesi, imprenditori e aziende non hanno mai messo da parte la tentazione di guardare fuori dal proprio paese. Quello che accade è che, per un’azienda che internazionalizza, ce ne altre dieci che lo vorrebbero fare, ma non lo fanno mai.
Le variabili in giorno nel processo di Internazionalizzazione sono tantissime e variegate, e le competenze presenti in un’azienda non internazionale solitamente non bastano, da sole, a fare il grande passo. E nemmeno ad avere esattamente chiaro quale questo grande passo sia.
Area Consulting offre sessioni strategiche che aiutano i clienti ad esplorare in profondità cosa c’è dietro quella volontà di ‘Internazionalizzazione’ e a esprimerla, darle corpo e forma.
Per usare metafore conosciute ma sempre valide, non è solo COSA intenazionalizzare (investimenti, capacità produttive…) né solo COME internazionalizzare (partecipazione a consorzi, acquisizione, acquisto quote, creazione nuova società…), ma anche e soprattutto PERCHE’ farlo. Ossia andare alla radice di quella volontà inespressa al fine di comprendere davvero cosa meglio si confà per quella determinata situazione, per quel determinato cliente.