E’ opinione comune che le persone siano l’assett più importante in azienda. Ma troppo spesso questa opinione si traduce in uno slogan fine a sé stesso. Noi di Area Consulting, invece, sappiamo che, ancorché ovvio, non è banale il fatto che senza persone non esiste organizzazione, azienda, business. E’ per questo che siamo, da decenni, specializzati proprio nelle Persone in azienda.
Andando oltre la situazione contigente dei mercati, ci sono dinamiche sempre valide, ed una di queste è il fatto che spesso, per molteplici fattori, alcune determinate competenze si trovano in eccedenza in un paese, e sono scarse in un altro che ne avrebbe assoluta esigenza.
Altra dinamica sempre presente è la difficoltà di far transitare queste competenze, ossia le persone che le detengono, da un paese che ne ha in eccedenza ad una paese che ne è privo. Salvo rari, felici casi come l’area Schengen, lo spostamento di queste competenze è davvero difficile, e non solo per il governo dei flussi migratori e le annesse questioni socio-politiche, ma anche (e spesso) per le barriere culturali tra paesi.
Qui Area Consulting supporta il cliente su più fronti:
Tutto questo non solo verso l’Italia (tecnici specializzati, software engineers…), ma anche dall’Italia (ad esempio per professionalità di alto profilo manageriale) o tra paesi terzi.