Le variabili da tenere in considerazione quando si decide di investire in un altro paese sono spesso sconosciute e appaiono sempre come una sfida a volte troppo grande per renderla effettivamente fruttifera. Ogni paese ha una legislazione diversa, una diversa apertura dei mercati finanziari e non, e ovviamente una diversa propensione ad accettare capitali esteri.
Problematiche diverse, ma di pari magnitudo se non superiori, si verificano nell’altro verso, ossia nel far uscire i capitali di investimento dal paese d’origine per farli confluire in un altro. Spesso ci si scontra con legislazioni sfavorevoli, che non distinguono tra investimenti e fuga di capitali, e in questo gli istituti finanziari sono sovente ostacoli piuttosto che consulenti.
Le scelte in merito a paese, settori, direttrici, tempistiche di rientro, obiettivi, sono essenziali quanto lo sono un attento studio di fiscalità, canali di investimento, forme societarie. Area Consulting è consapevole che solo una visione sinottica dell’investimento all’estero può ridurre sensibilmente i rischi e massimizzare le chance di risultato. E’ con questa visione, con le nostre competenze e con quelle di nostro network di partners che supportiamo i nostri clienti desiderosi di investire all’estero.